La sepoltura a Roma di una salma è permessa solo all'interno dei cimiteri, unica eccezione in caso di cremazione, la dispersione delle ceneri in natura (in realtà questa normativa è attiva in tutta Italia).
È ammessa nella terra per il rito cristiano, la tumulazione in loculo o in tomba privata ad uso esclusivo della famiglia.
Tumulazione
La tumulazione può avvenire in un loculo di nuova concessione o in un manufatto cimiteriale, tomba o loculo, già in concessione. La tumulazione può essere applicata sia alla bara con la salma che all’urna cineraria.
Nella sepoltura tramite tumulazione la salma viene inserita in due casse, una dentro l’altra all’interno di loculi appositamente predisposti.
La gestione del loculo in aree adibite, vicino ad altri loculi è attiva per trent’anni. Mentre nel caso di Aree tombali private come Tombe a terra (inumazione), Cappelle familiari ecc il terreno ha validità sessantacinque anni.
Inumazione
Per inumazione si intende la sepoltura della salma in una fossa ricavata all’interno del cimitero.
La durata di tale disposizione è di non meno di 10 anni. L’inumazione, o sepoltura a terra, è possibile solo in alcune aree appositamente dedicati nei cimiteri. È possibile deporre sia il feretro che l’urna cineraria. Lo spazio occupato dalla salma è vostro per dieci anni, dopo di che si passerà alla esumazione ordinaria ed alla eventuale riassegnazione del posto.
L’impresa funebre Le Croci è a vostra disposizione in tutta Roma e provincia per assistervi nella scelta della tipologia di sepoltura che preferite per la salma del vostro caro scomparso.
* campi obbligatori