Impresa Funebre Internazionale - Roma
Italiano  Inglese

Cremazione a Roma

Cremazione a Roma

L'Agenzia Funebre Le Croci può assistervi a 360 gradi per quanto riguarda tutte le pratiche inerenti la Cremazione a Roma.

La scelta della cremazione è una decisione molto personale che richiede una concezione della morte molto più vicina alla società di oggi rispetto alla classica inumazione o tumulazione.

Se il desiderio ultimo è rivolto in questo senso, con cura e attenzione provvederemo a far raggiungere l’obiettivo.

Realizzeremo questo desiderio per chiunque lo abbia espresso e lo faremo ovunque.

Il rito della cremazione

Oggi la cremazione è accettata anche dalla Chiesa Cattolica, purché le ceneri all’interno di un’urna siano custodite in un Camposanto (Cimitero), mentre la scelta della dispersione in natura, della custodia dell’urna in casa come fosse un soprammobile, un quadro o un portagioie non rientra ancora nei canoni cattolici.

La cremazione è un rito antichissimo che trova le sue radici per lo più nei paesi orientali. In Occidente invece, l’inumazione è rimasta la modalità di sepoltura maggiormente utilizzata per moltissimi secoli.

Oggi, la cremazione è una modalità di sepoltura accettata e che rispetta il corpo del defunto allo stesso modo dell’inumazione o della tumulazione.

Le volontà di cremazione

Chi ha deciso per la cremazione ha tre possibilità per rendere nota questa scelta:

  1. Redigere un testamento regolarmente registrato da un notaio;
  2. Iscriversi ad un’associazione pro-cremazione riconosciuta;
  3. Comunicare al coniuge o in sua mancanza, dal parente più prossimo entro il sesto grado la volontà di essere cremato.

I documenti necessari per la cremazione

Per procedere alla cremazione di una salma, sono necessarie due cose:

  1. la prova della volontà del defunto di farsi cremare
  2. un certificato del medico necroscopo dal quale risulti esclusa l’ipotesi di morte causata da un reato.

Ottenere i documenti necessari per la cremazione a Roma oggi è molto semplice, basterà contattare l’agenzia funebre Le Croci che si occuperà di presentare la documentazione necessaria comprensiva della dichiarazione del coniuge o degli eredi aventi diritto, del certificato medico, della certificato di morte anagrafico, presso gli uffici comunali competenti di dove avviene il decesso.

Normative e prezzi cremazione

La cremazione è disciplinata da una legge nazionale, da normative regionali e da disposizioni comunali. Per questo motivo, possono esserci differenze da Comune a Comune. Meglio informarsi per tempo rivolgendosi all’agenzia funebre Le Croci, presso una delle sue sedi di Roma - Flaminia, Roma – Cassia, Anguillara Sabazia e Formello.

La cremazione è un servizio pubblico a domanda individuale, per il quale è stabilita una tariffa ministeriale massima, ma il prezzo varia da crematorio a crematorio.

Le Croci, dopo aver svolto le esequie, sia con funerali economici che funerali di lusso, trasporta la salma da cremare presso il Tempio Crematorio di Civitavecchia. Questo impianto oltre a garantire dei tempi di attesa molto ridotti, mantiene quello spirito di dignità, pulizia e raccoglimento che sicuramente non sarà possibile percepire nel cimitero di Roma.

Dispersione delle ceneri

Dopo la cremazione, le ceneri possono essere disperse in natura, in mare, all’aperto oppure presso un’area attrezzata dell’Amministrazione Comunale.

L’impresa funebre Le Croci è a vostra disposizione in tutta Roma e provincia e ovunque.

Entra in contatto con noi

* campi obbligatori

1) Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali, al fine di poter usufruire del servizio, come indicato nell'informativa sulla privacy. Clicca per maggiori informazioni.*

2) Acconsento all'invio di materiali pubblicitari e comunicazioni commerciali. Clicca per maggiori informazioni.*